Beauty and the Beast: Recensione episodio 101 – Pilot (Contatto)

Schermata del 2015-09-28 23:27:48

Rivedere il pilot è diventato un viaggio nelle emozioni.

Emozioni forti che mi stupiscono per quanto restano intense e inalterate nel tempo.

Tutto ha inizio con il primo incontro fra Catherine e Vincent nel bosco, poi, come parte “Midnight city” so che sto per rivedere i primi attimi della più bella storia d’amore vista negli ultimi anni.

beauty-and-the-beast-jay-ryan-e-kristin-kreuk-nel-pilot-della-serie-cw-247950Incredibile sentirsi sempre così emozionata e travolta, stare ancora col fiato sospeso ad ogni scena come se non sapessi cosa sta per succedere, non mi era mai successo prima, ma anche questo, ho capito col tempo, fa parte della magia di Beauty and the Beast.

Ci sono scene e momenti che mi sono entrati sotto pelle, la connessione forte fra Vincent e Catherine che viene raccontata fin dalle prime pagine nello script, vedere come lui entra quasi per caso nella vita di lei, mentre lei non era mai uscita dalla sua.

Catherine sente questa connessione fin dal primo sguardo, ed è subito catturata dalla foto di questo dottore morto in Afghanistan come soldato.

Schermata del 2015-09-28 23:33:52Bellissima e significativa è la scena in cui lei si volta, uscendo dal vecchio magazzino abbandonato in cui JT vive con Vincent, per guardare le finestre, quasi come se sentisse lo sguardo di lui, quasi come se sapesse che lui la sta osservando, così come ha sempre fatto per nove anni, a distanza, cercando di non creare situazioni di contatto. La sua vita deve essere vissuta di nascosto per salvaguardare la propria incolumità, ma anche quella di JT che per dieci anni ha sacrificato tutto per nasconderlo. Lui che vive sotto strette regole che si è imposto per nascondere al mondo la sua esistenza, le rompe una dopo l’altra permettendo a Catherine di entrare nella sua vita.

Schermata del 2015-09-28 23:29:03

Il momento in cui esce allo scoperto con Catherine non è sempre stato da me compreso nel modo più appropriato, all’inizio mi sembrava un po’ banale mostrarsi in modo così semplice, ma poi ho capito, quando ami una persona come Vincent ama Catherine, anno dopo anno, in silenzio, vegliando su di lei, la più bella cosa che ti può succedere è di conoscerla. Ed è così che entrambi iniziano a infrangere ogni regola di buonsenso solo per rivedersi, perché sono inevitabilmente spinti l’uno verso l’altro senza scampo.

Schermata del 2015-09-28 23:32:35

Così mentre per Catherine inizieranno le bugie, tanto per Vincent sarà forte il senso di colpa, deve allontanarla o cedere e avvicinarla?

Per Catherine tutto si fa più intenso nel momento in cui capisce che è lui ad averla salvata nel bosco dieci anni prima, nel tunnel della metro, dopo averle salvato nuovamente la vita, quel “you are him”, “sei tu” e la nuova consapevolezza cambieranno per sempre la vita di Catherine. Vincent è non solo la persona che le ha salvato la vita, al momento anche l’unica speranza per cercare di capire chi e perché ha ucciso sua madre nove anni prima. Lei non riuscirà più a lasciarlo andare, nonostante lui cerchi di allontanarla, spiegandole quanto rischioso sia avere contatti con lui e cercando di spaventarla per farle credere che il suo DNA corrotto lo rende pericoloso. Catherine capirà subito che il motivo principale per cui Vincent tenta di allontanarla è perché sente di non meritarla, mentre lei lo vede come una persona meravigliosa che va in giro salvando la vita alle persone, lui si vede come un mostro che se ne va in giro a salvare le persone solo per continuare ancora a sentirsi umano.

Schermata del 2015-09-28 23:31:58

I loro sguardi, la loro intensità fanno già presagire quanto il loro incontro cambierà per sempre le loro vite, stravolgendo le loro vecchie regole, cambiandoli profondamente fino a essere travolti dai loro sentimenti.

La mano che Catherine poggia sulla guancia di Vincent, con una delicatezza e dolcezza estrema, un gesto così spontaneo, lui che abbassa lo sguardo mentre pensa a lei, guardandola allontanarsi da lui, perché sopraffatto dai suoi sentimenti, dimostrano da subito le intense emozioni che scorrono fra questi due ragazzi fin dai loro primi momenti, fin dai loro primissimi incontri.

Beauty-and-The-Beast-CW-Series-Premiere-Pilot-5-550x366

La scena che ha segnato per me l’inizio dell’amore profondo verso questa serie e la storia d’amore di questa coppia è la scena finale. Sulle note della bellissima “Never let me go” mentre lui la sorveglia dal tetto, a distanza, come sempre è stato abituato a fare, lei si avvicina al vetro della finestra come se sentisse la sua vicinanza, come se già sapesse che lui continua e sempre continuerà ad assicurarsi che lei stia bene, che sia al sicuro.

Schermata del 2015-09-28 23:28:27La delicatezza delle note e le bellissime parole della colonna sonora unite allo sguardo di Vincent che veglia sulla sua amata Catherine dal tetto, sono la perfetta cornice romantica di questo primo Contatto

Questa magia e tanti piccoli dettagli rendono questa storia d’amore speciale fin dalle prime battute, la bravura e la chimica degli attori principali ha fatto si che milioni di persone nel mondo se ne innamorassero creando uno dei fandom più appassionati mai visti prima.

Sulle note di “Never let me go” mi trovo sempre a pensare ai tanti momenti speciali che Beauty and the Beast mi ha saputo regalare, in questo viaggio di emozioni che non ho nessuna intenzione di lasciar andare.

Elisa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in BATB, SerieTV e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...