Beauty and the Beast: Recensione episodio 106 – Worth (Ritratto d’amore)

Schermata del 2015-10-05 23:56:17

Nascondere i propri sentimenti alla persona che ami è sicuramente il modo più facile per allontanarla, confoderle le idee, al punto che per quanto sia forte e intensa la connessione le si dà la sensazione di aver smarrito la strada e l’insicurezza prende il sopravvento.

Questa è la scelta che Vincent ha fatto fin’ora per tenere lontana Catherine, per tenerla al sicuro, lontana dalle minacce di pericolo dovute alla sua vicinanza, ma anche per la sua insicurezza e fragilità, il suo non sentirsi degno, il suo non sentirsi umano.

Schermata del 2015-10-05 23:54:25

Così Vincent, rispondendo alle goffe spiegazioni di Catherine sul bacio con Evan, con un pacato “puoi baciare chi vuoi” raffredda tutte le sue aspettative, e lei lascia il magazzino amareggiata e più che mai convinta che la loro relazione non stia andando da nessuna parte.

Si allena a starle lontano il nostro Vincent, avvicinandola a momenti perché senza di lei non puo’ vivere, ma mai troppo, senza mai esagerare, vuole essere cauto, non vuole correre rischi.

Tutto questo sta diventando sempre più difficile, mentre è sempre più facile venire sopraffatto dagli intensi sentimenti che prova per lei, la gelosia pungente e dirompente provata nel vederla baciare Evan né è stata una prova fin troppo schiacciante.

Quanto puoi andare avanti per questa strada senza correre il rischio di perdere veramente la persona che ami?

Schermata del 2015-10-05 23:56:50

Per Vincent capire che potrebbe veramente rischiare di perdere Catherine cambia tutto, aiutato anche da JT, che addolcito a sua volta dalla presenza di Sarah nella sua vita, gli suggerisce di dichiarare i suoi sentimenti prima che sia troppo tardi. Spinto anche dalla gelosia che prova nel vederla vicino ad Evan, decide finalmente di rivelarle cosa lo spinge ad allontanarla.

Intanto il nuovo caso gli dà l’opportunità di riavvicinarla, nel modo che per loro è il più naturale: lei ha bisogno del suo aiuto e lui è felice di poterglielo dare.

Schermata del 2015-10-05 23:54:03

Nello studio dell’artista in cui Vincent si fa seguire con il “Come With Me” che ci farà vibrare il cuore all’infinito, nel modo più dolce e struggente possibile, parlandole del proprio amore fra le righe, in punta di piedi, mentre descrive con intensità i sentimenti di un’altra persona, Vincent è finalmente sincero.

Con voce vibrante rivela a Catherine i suoi sentimenti.

Tanti ostacoli deve affrontare una storia d’amore prima di poter decollare, tanto coraggio ci vuole per ammettere i propri sentimenti, per lasciarsi guidare dal cuore abbandonando la strada della razionalità e della ragione.

Per Catherine non è sempre facile capire cosa si cela sotto l’agire delle persone, per lei è più facile pensare che le situazioni siano bianche o nere, dura fatica a vedere di quante sfumature siano composte le emozioni.

I sentimenti delle persone quando sono celati, sono così facili da travisare, che per lei è stato finora impossibile capire cosa realmente provi Vincent, capire per quale motivo continua ad allontanarla nonostante la forte attrazione che sentono entrambi.

2015-10-06_00.06.21

Nel momento in cui nello studio dell’artista capisce il vero motivo per cui Vincent continua ad allontanarla è sopraffatta, tanto da non riuscire più a parlare, rimanendo sola in silenzio con la sua nuova dolcissima certezza fra le mani.

Lui la ama profondamente ma non si sente degno di lei.

Lei che con la sua forte fiducia nei suoi confronti non aveva saputo capire, fino a quel momento quanto forte fosse l’insicurezza di lui.

Schermata del 2015-10-06 00:19:21

E’ il momento anche per Catherine di uscire allo scoperto, di dire a Vincent che non passa un attimo in cui non desidera essergli nuovamente vicina, che lo ha aspettato tutta la notte la sera che non è venuto per cena…

Si rende conto che non ne avevano mai parlato, mentre per lei era assolutamente scontato che lui avesse capito di essere la cosa più bella della sua vita.

Schermata del 2015-10-06 00:10:32

In una delle scene più belle di questa stagione, coi volti illuminati dalla gioia che solo la verità puo’ dare e dall’amore che provano l’uno per l’altra, escono finalmente allo scoperto, Vincent con le sue insicurezze, Catherine con la fiducia smisurata in lui e nel suo valore.

Schermata del 2015-10-06 00:10:04

Con lo sguardo intenso del nostro Vincent pieno di aspettative, ma con il peso della consapevolezza della sua condizione, in bilico fra l’arrendersi all’amore di Catherine o l’allontanarla per garantire la sua sicurezza, si chiude l’episodio che resterà sempre radicato nel mio cuore. Una delle più belle manifestazioni dell’intensità dell’amore fra Vincent e Catherine.

Elisa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in BATB, SerieTV e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...