Beauty and the Beast: Recensione episodio 117 – Partners in Crime (Partner nel crimine)

Schermata del 2015-10-23 00:46:51

Vincent e Catherine hanno raggiunto un nuovo stadio della loro relazione, sono finalmente uniti, pronti ad affrontare ogni avversità insieme, sicuri del loro amore, sicuri di voler stare insieme.

Dopo due episodi densi di emozione questo può forse sembrare sottotono, ma in realtà è la prima celebrazione del loro essere partner, del loro essere finalmente una coppia.

Quando nel tunnel, preoccupati per come Tess reagirà alla situazione e alla verità, Vincent dice a Catherine “se non riesci a convincerla allora scappiamo” è la prima volta che lo sentiamo fare un progetto comune.

Forse non sarà la frase più romantica per cui ricorderemo BatB, ma per me questo “scappiamo” significa “noi”, significa ci amiamo e affronteremo tutto insieme nel bene e nel male.

Ma Vincent ha anche paura, la paura di chiedere a Catherine un sacrificio troppo grande, lui che sarebbe pronto a rinunciare a lei piuttosto di doverla vedere rinunciare alla sua vita per stare con lui, per seguirlo in un posto sicuro ma lontano da tutto e da tutti.

Schermata del 2015-10-23 00:34:05

“Non ti sto chiedendo di proteggermi.” dice Vincent a Tess nel tunnel prima di lasciarla andare, lui non pensa mai a se e a cosa rischia se Tess lo esporrà, ma a cosa rischia Catherine, “se la denunci la distruggerai… la sua carriera, la sua intera vita”.

Lascia andare Tess come si lascia andare una mina vagante, consepevole solo della lealtà e dell’affetto che lei prova per Cat, solo il loro essere partner e la loro amicizia li puo’ salvare.

E così mentre una coppia e la sua forza stanno nascendo, un’amicizia profonda è in serio pericolo.

Schermata del 2015-10-23 00:28:49

Tess non sa più chi ha davanti, quella ragazza ricurva sul vigilante a cui lei ha sparato, lo stesso ricercato dal distretto non puo’ essere la sua partner, la stessa persona con cui lavora in coppia da anni e con cui ha condiviso tanto.

Tess ha davanti un’estranea, una Catherine che è sicura di non aver mai conosciuto, una persona di cui non puo’ più fidarsi.

Anche Catherine è sicura di aver perso Tess per sempre e per più di una volta sembra arresa, quasi preferirebbe scappare via con Vincent piuttosto che provare a dire la verità a Tess e tentare di riconquistare la sua fiducia, ma non può.

Sente che semplicemente non ci riesce.

E’ Vincent a darle sicurezza e a ricordarle quanto sia profondo il rapporto e l’affetto fra due partner, così tanto da poter andare oltre a tutto, così tanto da poter essere ricucito anche quando tutto sembra perduto.

Schermata del 2015-10-23 00:35:53

Questo dà la forza a Catherine di provare a spiegare a Tess cosa significa Vincent per lei, come le loro vite si siano intrecciate 10 anni prima, ma soprattutto i motivi per cui è stata costretta a mentirle nonostante sia la sua migliore amica e le voglia immensamente bene.

Il dialogo fra loro in strada è in assoluto la più toccante conversazione e dimostrazione d’affetto fra Catherine e Tess.

Schermata del 2015-10-23 00:50:20

E poco importa che sul momento non conduca a niente di buono e che faccia anzi precipitare la situazione, sono e resteranno due partner che si vogliono bene e si preoccupano l’una dell’altra, ogni parola detta servirà alla loro successiva e completa riappacificazione.

Essere partner va oltre il guardare gli aspetti e le situazioni da un solo punto di vista, diventa una visione di coppia, una condivisione che solo la sincerità puo’ portare.

Devi pensare come pensa il tuo partner, ogni respiro, ogni passo deve essere sullo stesso piano.

Schermata del 2015-10-23 00:39:10

Così Catherine spiega a Tess che non poteva dirle la verità su Vincent e che mentirle per un anno è stata l’unica scelta da prendere perché lei non avrebbe potuto capire, il suo essere coi piedi per terra non avrebbe potuto comprendere le scelte che lei ha fatto per stare con Vincent.

Solo alla fine Tess è veramente in grado di capire Catherine e le sue scelte.

Per quanto ci abbia provato durante tutto l’episodio, solo dopo che Vincent le ha salvato la vita, grazie alla determinazione di Cat nel trovarla e nel non lasciarla sola, ci riesce.

Schermata del 2015-10-23 00:53:15

Così Vincent deve vincere il suo desiderio e istinto di proteggere Catherine anche a costo di lasciarla.

Un’estatica Catherine sulla scala antincendio con la voce che tradisce forti emozioni, prova a Vincent una volta di più che non vuole nessuna vita in cui lui non ci sia.

Schermata del 2015-10-23 00:19:58

Scappare da lei non sarà mai un’opzione perché lei vuole esserci è la sua scelta.

Lei sceglierà lui sempre.

Ci saranno sempre l’uno per l’altra.

Mentre vivono questo momento dolcissimo non sanno che stanno esponendosi alla nuova ennesima minaccia che solo l’amore puo’ portare… la gelosia di Evan.

Elisa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in BATB, SerieTV e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...