Beauty and the Beast: Recensione episodio 118 – Heart Of Darkness (Il tradimento di un amico)

Schermata del 2015-10-27 23:36:11

Chi mi conosce e segue Beauty and the Beast credo sappia ormai che Heart of Darkness è il mio episodio della prima stagione, quello che mi fa battere più forte il cuore.

Il perché è ai miei occhi abbastanza ovvio, ma convengo con voi che varrà la pena spiegarlo.

Stanno insieme.

Vincent e Catherine stanno vivendo il loro amore, finalmente.

Abbiamo condiviso e vissuto estasiati le loro emozioni, ma la Muirfield, Gabe ed infine anche Tess non hanno permesso di godere appieno i cambiamenti… le loro conquiste.

Forse nemmeno questo è l’episodio per farlo, per metabolizzare che Vincent e Catherine sono finalmente una coppia che niente e nessuno potrà dividere…con la Muirfield alla stretta finale contro Vincent, Evan dapprima più accanito di loro, poi a spezzarci il cuore, lì, così, su quel cemento freddo…

Beauty and the Beast -- “Heart of Darkness” -- Pictured: Max Brown as Evan -- Image Number: BB117b_0034.jpg — Photo: Ben Mark Holzberg/The CW -- © 2013 The CW Network, LLC. All rights reserved.

Come può un episodio frenetico e al tempo stesso triste come questo colorarsi delle tinte delicate ma indelebili del romanticismo?!

Chiedetelo a Roger Grant e Blair Singer, che hanno realizzato questo capolavoro, travolgente e commovente, senza una sbavatura, senza mai indulgere in nessun eccesso, semplicemente regalandoci un esempio di come anche le parole dello script di una serie tv possano trovare un posticino speciale tra quelle, poche e sacre, che definiscono l’amore, che lo sugellano.

“Cuore di tenebra” è il titolo tradotto dell’episodio… “Cuore d’oro” ho sempre pensato dovesse piuttosto intitolarsi, per più di una ragione.

Perché questo più che mai è l’episodio dei cuori generosi, pronti a tutto, anche a rischiare per salvare chi ha tradito, anche a dare la vita per salvare chi non ama.

Che Evan non sarebbe arrivato alla fine di questa stagione lo si era capito, ahimè. tristemente, la sera della morte di Darius, quando lo abbiamo visto compiere, dispiacendocene, la scelta sbagliata per i motivi giusti.

quel-avenir-dans-la-saison-2-pour-vincat

Scelte e motivazioni… anche Vincent e Catherine ne sanno qualcosa, sanno come quelle importanti non siamo mai semplici, ma spesso inevitabilmente tracciate.

Era pronto a lasciare Catherine, a dileguarsi dalla sua vita, pur di evitare che Tess la esponesse denunciandola e rovinandole la vita, Vincent.

Sempre, immancabilmente, tutto quel che succede, rappresenta per lui la conferma della sua indadeguatezza al fianco di Catherine: vuoi essere una bestia, vuoi essere perseguitato, ora anche ricercato, vuoi l’essere stato scoperto da Tess appunto.

Ad ogni ostacolo, ad ogni pericolo, il suo sentirsi indegno della donna che ama è pari solo al desiderio di volerla felice.

La fuga, inevitabile, come unica soluzione.

Ma odiare lui sarebbe odiare se stessa, le ha detto lei.

E rinunciare a lui impensabile, perché lui è tutta la sua vita, ed ogni opzione di fuga dovrà prevederli sempre e comunque insieme.

Ce l’ha fatta Catherine, alla fine, a smantellare non una ma due fortezze difensive erette una, da lei, per proteggersi, l’altra, da lui, per tenerla lontana.

Ce l’ha fatta con il coraggio, la decisione, ma soprattutto la dolcezza e la luce nuova della felicità negli occhi a convincerlo che non si è mai trattato di una cotta, che non è mai stato per cercare l’ennesimo ragazzaccio, che quello che lei prova per lui è l’amore che si prova una volta sola nella vita, quello che la vita te la plasma e te la cambia per sempre, senza scampo, senza via d’uscita.

Catherine lo ama dello stesso amore con cui lui ama lei.

Appunto.

Schermata del 2015-02-09 00:39:57

E’ una commozione sfacciata ed inebriante quella che si prova al fianco di Vincent nella metropolitana, quando, di fronte ad Evan, con una sicurezza ed una sfrontatezza che non sapevamo sue, ostenta finalmente la certezza dell’amore di Catherine, lo sguardo alto e fermo, nemmeno più l’ombra del suo vecchio sconforto, né delle sue vecchie paure.

Sentirgli dire a voce alta, non ad uno qualsiasi, ma a quello che ha visto e sofferto come un suo rivale che Catherine lo ama e vuole stare con lui, è un momento di una preziosità paragonabile solo a quello fugace ma straripante, in cui si volta prima di andar via, certo che Catherine sia sua, dopo l’arresto di Sam, nell’episodio 16 della seconda stagione.

Quando sei così forte delle tue convinzioni, così ricco dell’amore di lei, così felice, diventi anche più comprensivo, più generoso, se mai questo sia possibile, e dimentichi la gelosia, il tradimento, il pericolo, perché tutto è secondario, lei è più importante.

Schermata del 2015-10-27 23:55:47

Non uno, ma due cuori d’oro però, perché gli stessi sentimenti, gli stessi desideri prendono ad animare anche Evan non appena si capacita del suo errore, non appena comprende che il legame che unisce Catherine a Vincent è di quelli tanto rari e preziosi da meritare di essere protetti ad ogni costo, anche con la vita.

“Se potrò aiutare te e lui ad uscire da qui vivi, allora ti avrò davvero protetta. Sarà la cosa migliore ch’io abbia mai fatto nella mia intera vita. Il suo senso più vero.”

Schermata del 2015-10-27 23:55:13

Gli occhi di Evan non vedevano Vincent come un suo pari, quando l’ha visto baciare Catherine condividere la gioia dei momenti felici con Vincent… L’avesse vista quella stessa mattina, in casa sua, condividere la gioia dei momenti felici con Vincent, scherzare affettuosa e raggiante con l’uomo che ama, avrebbe capito prima che quell’uomo era la fonte della sua felicità e non avrebbe mai potuto essere una minaccia per lei.

Lo ha compreso comunque, con la lucidità che l’amore prima ti toglie, facendoti fare cose sceme, poi ti restituisce, spingendoti fino a desiderare per loro, fatti per amarsi, un mondo più luminoso, senza le tenebre del pericolo ad incombere minacciose.

Di quel pericolo e di quelle tenebre Catherine sembra averne infine abbastanza, sentendone il peso profondo e la responsabilità ,sia nei confronti di Evan che, soprattutto nei confronti di Vincent.

Schermata del 2015-10-27 23:58:54

Ma il Vincent che esce allo scoperto nella metropolitana, infischiandosene della gente e della Muirfield e dei rischi, solo per consolarla, per non lasciarla sola, perché è il momento di tenerle la mano, trovandola senza esitazioni, perché lui è lì, sempre, la trova ogni volta semplicemente perché non la perde mai di vista… Questo Vincent, quello sfrontato e sfacciato e sicuro di sé, perché sicuro dell’amore di Catherine, coglie il momento, assecondando la tristezza ed andando oltre, per darle il senso di quanto lei sia straordinaria, di cosa significhi amarla, e avere la vita stravolta per sempre da un nuovo significato, da un nuovo scopo… a chi importa della Muirfield, dei pericoli, dell’essere vulnerabili se si è insieme.

Schermata del 2015-10-28 00:01:27Raccontarle in quel momento,  sui sedili freddi della metro, il cuore attanagliato dalla tristezza, di quanto lui l’avesse aspettata, desiderata, amata, nel silenzio dell’ombra, e di quanto poi la luce sfolgorante di un nuovo giorno e di una nuova vita fosse penetrata nel suo cuore quella prima volta in cui lei gli aveva rivolto la parola, serve a Vincent a darle il senso e la percezione di quanto smisurato sia il suo amore.

Ha sfidato Evan, in quello stesso luogo.
Sta sfidando la Muirfield, e continuerà a sfidarla, sempre.
Sfiderà chiunque verrà dopo, senza scappare, senza esitare, senza indietreggiare su ciò che vuole, sul suo desiderio di essere felice con lei.
Perché il suo amore per lei è più forte dei rischi e dei pericoli.
E’ più forte di tutti.
Perché lei vale di più.
Di tutti.
Di tutto.

“We are always gonna be vulnerable.
But I don’t know what to do now
because I can’t live without you”

Federica

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in BATB, SerieTV e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...